Featured image

La Clausola dell'Europea Più Favorita

Letizia Ciancio moderatrice al Convegno La Clausola dell'Europea Più Favorita
Date: 12 Gennaio 2012
Location: Roma
Indirizzo: Palazzo Valentini - Via IV Novembre 119/A
Event link: noidonne.org

Per estendere le migliori leggi a tutte le donne residenti nell’Unione Europea.

L’idea di una clausola europea che permetta di estendere a tutte le donne dell’UE le migliori leggi in 5 ambiti di pertinenza, è il risultato di un lavoro svolto da Gisèle Halimi con un gruppo di donne giuriste sociologhe, psicologhe, rappresentanti sindacali che hanno esaminato le legislazioni dei 27 stati dell’Unione Europea ed hanno scelto un “bouquet” di 14 leggi ritenute migliori. Il “bouquet” è stato approvato nel febbraio 2010 dall’Assemblea francese e poi presentato al Parlamento Europeo dall’Associazione “Choisir la cause de Femmes”.
Lo studio “La clause de l’éuropéenne la plus favorisée” è stato pubblicato nel 2008 da l’Edition des femmes. Nella prefazione Gisèle Halimi si augura che in Europa ci sia un diritto europeo unico, il migliore per ora possibile, per 253 milioni di donne.

La presentazione del progetto in Italia, come in altri paesi europei, ha l’obiettivo di mettere in moto l’impegno delle donne, sia a livello di istituzioni nazionali che europee, per superare gli ostacoli ideologici e formali.




Photo Gallery (clic sull'immagine per lo show)


La Clausola dell'Europea Più Favorita 2012 La Clausola dell'Europea Più Favorita 2012 La Clausola dell'Europea Più Favorita 2012
I Libri di Letizia
ebook il cambiamento possibile
Il Cambiamento Possibile

Scopri di più

ebook essere padre essere madre
Essere Padre Essere Madre

Scopri di più